La Madonna negli scritti di Maria Valtorta

Autobiografia
L'Evangelo come mi è stato rivelato
I quaderni del 1943
I quaderni del 1944
I quaderni dal 1945 al 1950
Libro di Azaria
Lezione sull'epistola di Paolo ai Romani
I quadernetti
La madonna negli scritti di maria valtorta

L'autore
Padre Gabriele Maria Roschini O.S.M, è nato a Castel Sant'Elia (Viterbo) nel 1900. Alessandro Roschini prese il nome di Gabriele Maria quando, giovanissimo, entro nell'antico Ordine dei Servi di Maria.
Fu ordinato sacerdote nel 1924, dottore in filosofia e maestro in sacra teologia, consacrò l'intera vita alla Madonna.
Morì a Roma nel 1977, il giorno 12 settembre.
(Maggiori informazioni sul libro "La Madonna negli scritti di Maria Valtorta" la cui prima edizione a cura del CEV data il 1973)

Si riporta qui la "Presentazione dell'Autore" , cioè di P. Grabriele M. Roschini O.S.M.

E' da mezzo secolo che mi occupo di Mariologia: studiando, insegnando, predicando e scrivendo. Ho dovuto leggere perciò innumerevoli scritti mariani, d'ogni genere: una vera "biblioteca mariana".
Mi sento però in dovere di confessare candidamente che la Mariologia quale risulta dagli scritti, editi ed inediti, di Maria valtorta, è stata per me una vera rivelazione. Nessun altro scritto mariano, e neppure la somma degli scritti mariani da me letti e studiati, era stato ingrado di darmi, del Capolavoro di Dio, un'idea così chiara, così viva, così completa, così luminosa e così affascinante: semplice ed insieme sublime.
Tra la Madonna presentata da me e dai miei colleghi (i Mariologi) e la Madonna presentata da Maria Valtorta, a me sembra di trovare la setssa differenza che corre tra una Madonna di cartapesta e unaMadonna viva, tra una Madonna più o meno approssimativa e una Madonna completa in ogni sua paret, sotto tutti i suoi aspetti.Per questo fondamentale motivo, nell'esporre la Mariologia degli scritti valtortiani, ho preferito che parlasse, quasi di continuo, la stessa Valtorta, limitando la mia azione a coordinare quanto ella ha scritto, in variu luoghi, in modo insuperabile. Dove gli altri, forse, vedranno, in questo mio modo di agire, un difetto, io amo vedere un pregio.E' bene, inoltre, che si sappia che io non sono stato un facile ammiratore della Valtorta: Anch'io, infatti, sono stato, un tempo, tra coloro, che, senza un'adeguata conoscenza dei suoi scritti, hanno avuto un sorrisolino di diffidenza nei riguardi dei medesimi.
Dopo averli letti e ponderati, ho dovuto - come tanti altri - lealmente riconoscere di essere stato troppo corrivo; e ho dovuto concludere "Chi vuol conoscere la Madonna (una madonna in perfetta sintonia col Magistero ecclesiastico, particolarmente col Concilio Vaticano II, con la S. Scrittora e la Tradizione ecclesiastica) legga la Mariologia della Valtorta".

A chi poi volesse vedere, in questa mia asserzione, uno di soliti iperbolici "slogan" pubblicitari, non ho da dare che una sola risposta. "Legga, e poi giudichi..."

La Madonna negli scritti di Maria Valtorta
Una vita con Maria Valtorta
Pro e contro Maria Valtorta
Preghiere
I 20 Misteri del Rosario
Sinossi Valtortiana dei 4 vangeli
Ricordi di donne che conobbero Maria Valtorta
I tre cantici
Gesù tentato
La Maddalena
I venti Misteri del Rosario
Via Crucis
Fior di parabole
Amare come Dio comanda
Teresa di Lisieux e Maria Valtorta
Piccoli amici di Gesù
Condannata ma approvata
Valtorta and Ferri